-

CON ENPA PER UN ETICO 2017
Mercoledì 8 e 15 marzo
vi aspettiamo al corso per balie e stallanti!
***
Domenica 26 marzo
mega evento con i bulldog inglesi al parco castelli
***
Domenica 21 maggio
mega evento al parco Nassirya
In cerca di casa

Gatti
Gatti

Cani
Cani

martedì 24 luglio 2012

Traffico di cuccioli in spiaggia: fate la segnalazione al 113

Per le ferie estive il mercato illegale di gattini e cagnolini si è trasferito dalla rete alle spiagge italiane: tutti possiamo contribuire a salvare questi animali e a fermare i truffatori!

Per soli 100 Euro in moltissime spiagge italiane vengono offerticagnolini di razza ai passanti, che spesso li acquistano impietositi, per poi chiedersi “cosa faccio di questo cane/gatto?” e finire, magari, per abbandonarlo in aperta campagna, alimentando così sia il giro dei truffatori che quello del randagismo. Senza contare che si arricchiscono anche i trafficanti, che spediscono questi piccoli ammassandoli a decine dentro scatoloni senza acqua nè cibo, trasportandoli in Tir che restano al sole, senza curarsi del fatto che più della metà muore.

Sulla spiaggia arrivano i sopravvissuti, chiusi dentro borsoni, tutti insieme, senza aria nè nutrimento. E’ lo stato in cui ne hanno trovati una decina a Genova qualche giorno fa, quando i bagnanti hanno segnalato due rumeni che camminavano sulla spiaggia di Voltri con un borsone in spalla, fermavano la gente e facevano vedere il contenuto: cuccioli di meno di un mese di vita. Quando qualcuno mostrava interesse, i due ambulanti abusivi stendevano un cartone sulla sabbia ed esponevano tutti i cani in vendita: “Li vendo a cento euro l’uno, scegli tu quale. Sono di razza. Nel negozio li paghi più di duecento euro”.

Fortunatamente alcuni ragazzi hanno chiamato i carabinieri che, in compagnia delle guardie zoofile, sono arrivati e hanno sequestrato gli animali, per poi portarli al canile comunale. I due sono stati identificati, multati e allontanati, ma pare che il racket sia molto più ampio e diffuso su tutte le coste italiane.
Per questo, l’appello per tutti è quello di chiamare immediatamente il 112 e il 113, non appena si vedono venditori illegali, onde evitare la strage di cuccioli attualmente in corso.
Claudia Resta
Petpassion.tv – press@petpassion.tv